Vini di Vignaioli XIII edizione, Fornovo

Il 2 e 3 novembre anche il meteo si è invitato tra i vignaioli ed ha regalato una armonia di colori autunnali alla campagna parmense che faceva da cornice a questa festa-rassegna dedicata a tutti coloro che amano il vino vero.

In qualità di Eretico Enoico e di inviato per Gustodivino mi piace pensare che, mentre altrove si presentava la nuova guida AIS , qui si festeggiavano le famiglie dei vignaioli. Citando Donatella Canali e la sua  introduzione all’evento “Il clima di Vini di Vignaioli: fatto di chiacchiere, considerazioni, assaggi, sorrisi, storie sul tempo, sull’ultima vendemmia, famiglie che portano al salone il lavoro di un anno…”

Vini di Vignaioli è questo e molto di più, è un atto di solidarietà tra amici sconosciuti (passatemi l’ossimoro), è un atto politico sociale, è la conferma che la tradizione sarà il nostro futuro, è il vino buono, quello vero, quello indipendente, quello che racconta la storia di chi lo ha fatto nelle pieghe delle sue mani.

VinidiVignaioliXIIIedizione,Fornovo

Vini di Vignaioli XIII edizione, Fornovo: tutti!

Non è mia intenzione recensire le decine di emozionanti degustazioni o fare liste di meritevoli artigiani, vorrei invece cercare di trasmettere la sensazione positiva, di armonia ricevuta in questa due giorni, come fosse stato un unico calice di vino: aspetto tipico e rassicurante, il colore dell’allegria, odore di vita e vite, complesso,  in bocca tutta la morbidezza di una carezza e la forza di un vulcano in riva al mare, un ricordo persistente …un gran vino non perfetto ma imperdibile. Marie Christine Marzani ha fatto di nuovo centro con questa edizione, un ottimo millesimo, bravà!

La notevole affluenza non ha impedito di degustare i vini ricevendo la giusta attenzione da parte dei Vignaioli e per il semplice appassionato vi è stata più di una occasione di trovarsi nel mezzo di (veri e propri approfondimenti didattici) spontanei consulti enoici tra vignaioli. Mi ha fatto piacere  registrare che le vinificazioni in rosa aumentano di numero e qualità come l’uso delle varie tipologie di anfore.

Arrivederci …à bientòt

VignaioliXIIIedizione,Fornovo

.

 

VinidiVignaioliXIIIedizione,Fornovo

.

 

One thought on “Vini di Vignaioli XIII edizione, Fornovo

  1. az

    Bel post, belle sensazioni, bei vini, che ho goduto anch’io da appassioantissimo. Certo, dici vini veri, ais… sei proprio eretico 😉

    alessandro

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *