Franco Virga - Bocum

Franco Virga, vini naturali e cucina gourmet: storia di un imprenditore illuminato

Dopo anni di oscurantismo Palermo raggiunge alte vette enogastronomiche.

Tre ristoranti di cui uno gourmet, il Gagini, uno fashion-vintage-fusion, il Bocum, e il Buatta, trattoria di cucina popolana. Questo è Franco Virga (nella foto sotto il titolo), ex imprenditore nel settore dell’abbigliamento oggi “poco pensionato”.

Ciò che manda in delirio l’enonauta evoluto è però la cantina, condivisa da Gagini e Bokum, con una vastissima scelta di vini naturali da tutto il mondo: il paese di Bengodi dei santi bevitori.

Franco Virga - vini

.

 

Franco Virga - vini

.

 

Franco Virga - vini

.

 

Franco Virga - vini

.

 

 

Franco Virga - vini

.

 

Franco Virga - vini

.

 

Franco Virga - vini

.

Franco ha alle spalle una vita lavorativa nella distribuzione e vendita nel settore dell’abbigliamento, che gli ha consentito in 38 anni di carriera di gestire 28 punti vendita. Nel 2009, stanco di sacrifici e tensioni commerciali, dismette i punti vendita e si reinventa in quello che è sempre stata la sua passione: l’alta cucina e i buoni vini.

Nel 2011 nasce il Gagini, primo amore di Franco, che negli anni conquista sempre più un pubblico di appassionati gourmet. Lo Chef Gioacchino Gaglio, 34 anni, proviene dalla scuola dell’Alma, si forma presso il Ristorante Uliassi, 2 Stelle Michelin, a Senigallia, e poi Palazzo Sasso, 2 Stelle Michelin, a Ravello, Badrutt’s Palace, a St. Moritz, La trompette, 1 Stella Michelin, a Londra, e alla Locanda delle Tamerici, 1 Stella Michelin a Fiumaretta.

Gagini-Gioacchino Gaglio

Gioacchino Gaglio

 

Gagini-menu1

.

 

Gagini-menu2

.

La cucina di Gioacchino è intelletuale e impegnativa, il menu degustazione propone un viaggio tra sapori ed emozioni. Sono convinto che il Gagini sia meritevole di riconoscimenti molto elevati in ambito enogastronomico, e che presto li raggiungerà.

Bocum-mix1

.

Il Bocum, proprio di fronte al Gagini, nasce come locale dedito al Mixology e all’arte dei cocktail, diventa col tempo un ristorante dotato di un fascino unico, con arredi vintage, uno splendido impianto ad alta fedeltà valvolare, ottima musica in sottofondo, e una cucina fusion con richiami al territorio. Un mix che a Palermo mancava.

Bocum1

.

 

Bocum2

.

 

Bocum-Antonio_Corsano-sommelier

Bocum, Antonio Corsano, sommelier

 

Bocum-Gianluca_Di_Giorgio-bartender

Bocum, Gianluca Di Giorgio, bartender

 

Bocum-menu1

.

 

Bocum-menu2

.

 

Bocum-menu3

.

 

Bocum-menu4

.

 

Bocum

.

Ultimo ma non ultimo, il Buatta, la trattoria di cucina popolare per non dimenticare da dove veniamo e le nostre tradizioni, dove è possibile assaggiare le specialità più tipiche e tradizionali senza alcuna rivisitazione in chiave modernista.

Buatta1

.

 

Buatta2

.

 

 

One thought on “Franco Virga, vini naturali e cucina gourmet: storia di un imprenditore illuminato

  1. Pingback: Vini naturali e NOT a Palermo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *