Forse il meno famoso tra i vini di Marko, a torto: questa Vìtovska ha carattere da vendere.
Marko Fon è assurto agli onori grazie alle sue grandi capacità nell’interpretare l’agricoltura, le vigne e la vinificazione. Interprete convinto della naturalità del vino, Marko non si lascia irretire acriticamente dalle regole della biodinamica o dalle interpretazioni estreme dei nemici della solforosa, riuscendo a tirare fuori vini di grande territorialità ma privi di difetti o cadute aromatiche.
Di Marko parlavamo già qui, ed oggi torniamo alla sua Vìtovska in annata 2012.
Nel tentativo di aiutarlo a svuotare la cantina (Marko ha sempre necessità di spazio) ci immoliamo a svuotare le sue bottiglie.
La Vìtovska è forse il vitigno più rappresentativo del Carso. Autoctono originario della provincia di Trieste e delle aree slovene limitrofe, non presenta somiglianze con nessun altro vitigno al mondo. Geneticamente sembra essere un incrocio tra malvasia bianca lunga e prosecco tondo.
Si dice che sia resistenta alla Bora, e che anzi sia proprio figlio del vento, temprato e selezionato nei secoli dalle intemperie e dalle poderose forze eoliche del Carso.
Di Marko Fon abbiamo assaggiato la Vìtovska 2012. Giallo paglierino, con una velatura appena percettibile che tradisce la mancanza di filtrazione.
Il naso è sottilmente floreale e fruttato, con un gioco di aromi che oscillano tra fiori di campo, fieno, salvia, prugna bianca, e ananas.
Sapida e minerale al palato, secca e asciutta, quasi salmastra, con una retrolfazione austera e persistente.
Ha una bevibilità fluida, cangiante tra l’austero il floreale e il fruttato, ma sempre interessante e godibile. La bottiglia si vuota con estrema facilità, troppa.
Marko Fon coltiva quattro ettari a Komen, in Slovenia, a Malvasia istriana, Terrano e Vìtovska. Produce tre etichette di Malvasia istriana (Vista, La bella, Quattro Stati), una di Terrano e una di Vìtovska.
Vinogradi Fon
Brje pri Komnu, 6223 Komen
Tel. ++386 5 766 87 83, ++386 31 859 929
marko.fon1@siol.net
http://www.vinogradifon.com
Buonissimo: da proporre a chi sostiene che i naturali puzzano, e a chi pensa che in Carso ci siano solo macerazioni estreme.