Il più grande pasticcere, il nuovo talent show culinario di Rai Due

Ottimo programma, eccellente post-produzione, eccellente montaggio. Sulla falsariga di Masterchef un programma istruttivo, interessante e molto bello.

Il martedì sera facendo zapping capito per caso su Rai Due: ma tu guarda, un altro programma di cucina… E invece no. La trasmissione è magnetica, attira, blocca il dito sul telecomando per due ore e mezzo filate.

Bellissimo talent show, con tre grandi maestri della pasticceria italiana, Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini, affiancati da Caterina Balivo.

luigi-biasetto, Il più grande pasticciere Rai Due

Luigi Biasetto

Il format è apparentemente scontato: dieci pasticceri professionisti si sfidano a colpi di preparazioni, uno solo vincerà e pubblicherà il suo libro. Un Masterchef dei dolci insomma.

La realizzazione invece è eccellente: i tre giudici si addentrano in dettagli tecnici svelando come la pasticceria non sia solo fantasia e creatività, ma precisione e controllo assoluto dei dettagli.

Schede tecniche si affiancano in trasparenza sul lato sinistro dello schermo spiegando il significato di parole ed azioni di pasticceria. La qualità didattica della trasmissione è elevata, quasi un’Università della pasticceria per tutti.

I tre giudici sono capaci e comunicativi, il bravissimo Luigi Biasetto lo avevamo già conosciuto a Masterchef Italia, così come l’ospite d’onore della prima puntata, il maestro Iginio Massari, che col suo faccione sorridente guida una prova dei giovani pasticceri e bacchetta i loro errori.

Iginio Massari, Il più grande pasticciere Rai Due

Iginio Massari

Lo stile della trasmissione è brillante ed effervescente, non stanca mai. C’è un grande lavoro di post-produzione, con un montaggio intelligente ed altamente professionale che fa la differenza. E’ come se avessero preso il meglio del format di Mastechef, limando gli errori ed arricchendolo di contenuti.

La trasmissione scorre via piacevolmente e riesce ad accontentare sia lo spettatore occasionale che il tecnico che conosce la materia. Ci si diverte e si impara.

Complimenti agli autori.

“Il più grande pasticcere” ogni martedì alle 21.10 su Rai 2

 

3 thoughts on “Il più grande pasticcere, il nuovo talent show culinario di Rai Due

  1. Carlo

    Proprio perché sulla falsa riga di talent più rinnomati trovo questa trasmissione, benché interessante, di una tristezza unica a partire dal voler totalmente imitare i tempi ed i modi di parlare dei giuridici di masterchef.
    Potevano scegliere qualcosa di più originale? Trovo davvero una scopiazzatura di medio livello.

    Reply
      1. Carlo

        @Gino, sulla rete pubblica e senza concorrenza?????
        Della.serie ti piace vincere facile.
        prova a fare 2 milioni di spettatori su Sky con il suo enorme e variegato panorama.

        Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *