Jamie Oliver: Mc Donalds usa scarti di macellazione per uso non umano trattati con idrossido d’ammonio

Lo Chef degli hamburger Jamie Oliver picchia duro. Il colosso della ristorazione low-cost userebbe scarti di macellazione per uso non umano macerandoli nell’idrossido d’ammonio.

L’idrossido d’ammonio viene usato come antisettico e antiossidante, trasformando così gli scarti in carne edibile. Non è scevro però da possibili danni per la salute.

Dopo anni di accuse finalmente Mc Donald’s ha ammesso l’uso di questa pratica, ma non in tutte le aree geografiche del mondo e comunque non dove la legge espressamente lo proibiva. Ha comunque promesso che modificherà la linea produttiva per eliminare del tutto l’idrossido d’ammonio dagli alimenti.

Jamie Oliver, che è un amante dell’hamburger tradizionale, fatto con materie prime di qualità, si è sempre chiesto perché fare mangiare ai bambini scarti di macellazione per di più trattati chimicamente.

Questo materiale, sempre secondo lo Chef, sarebbe buono solo per nutrire i cani, e forse nemmeno loro.

In una dimostrazione video Oliver ha cercato di far comprendere come venivano fatti i “nuggets” ovvero i bocconcini di pollo.

Dopo avere eliminato le parti migliori del pollo (destinate ad altri usi), gli scarti di macellazione, grasso, pelle e organi interni, vengono lasciati a macerare nell’idrossido d’ammonio, ripuliti, cotti al vapore, e usati alla stregua di carne tritata di pollo per fare i bocconcini. Questi poi vengono fritti in olii vegetali.

La stessa procedura viene seguita per gli scarti di macellazione bovina. L’obiettivo è quello di avere un trito di carne a costi bassissimi ma utilizzabile, con adeguate aromatizzazioni, per la produzione industriale di hamburger.

 

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2092127/Jamie-Oliver-Victory-McDonalds-stops-using-pink-slime-burger-recipe.html

 

Una performance pubblica dello Chef Jamie Oliver:

4 thoughts on “Jamie Oliver: Mc Donalds usa scarti di macellazione per uso non umano trattati con idrossido d’ammonio

  1. Carlo Burlone

    Ecché vino ci abbiniamo sopra? Qualcosa che ci sta coll’idrossido d’ammonio, deve legare né?

    Reply
  2. antonello

    Scusate, ma credo sia stato commesso un grossolano errore che trovo ingiustificabile: definire la nota catena come “LOW COST”. Provate a passare alla cassa dopo aver ordinato per voi, vostra moglie e un paio di ragazzini affamati in età di “sviluppo” (che speriamo non si alteri con tutte le sostanze che mettono dentro!)

    Reply
    1. Massimiliano Montes

      @antonello, in effetti. Prova però a mangiare carne di buona qualità con tutta la famiglia, vedi quanto ti costa 😉
      E’ vero che i margini di guadagno per McDonald’s sono comunque alti.

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *