Era prevedibile, però quando le previsioni diventano realtà la tensione si scioglie in una rassicurante soddisfazione. Dall’apertura, ad aprile, fino al 7 gennaio, inizio del periodo di chiusura stagionale, è stato un successo di pubblico quotidiano per il nuovo ristorante modicano di Accursio Craparo.
Successo prevedibile perché la mano di Accursio è quella di uno chef de cuisine di alta qualità. La sua cucina si basa su ingredienti del territorio, ma non solo, rielaborati e fusi abilmente con una creatività che non trascura mai le regole fondamentali: una cucina creativa ma solida.
La sala è stata realizzata ispirandosi alla tradizione costruttiva modicana, elegante e raffinata ma non eccessivamente impegnativa. La mise en place è sobria e apparentemente minimalista (apparentemente perché muta durante il servizio), con tovagliati in lino bianco e i centro-tavola creati da quell’artista e “mago” che è Peppe Grimaldi dell’Officina Botanica di Scicli (merita una visita).
Accursio è un eccellente padrone di casa, oltre che un buon amico, e il servizio fila via perfetto, complice anche il bravissimo personale di sala.
Il menu alla carta è complesso e meriterebbe di essere assaggiato per intero, invita a ritornare al locale. Brillante è l’idea di consentire al cliente di costruire autonomamente i singoli menu degustazione: il costo del menu degustazione cresce proporzionalmente al numero di portate, i piatti li sceglie il cliente.
La carta dei vini è molto ben fatta, con ottimi vini naturali provenienti da tutto il mondo
Una nota di merito: la bellissima e moderna cucina a vista, che già al termine del servizio brillava lustra e lucida.
Di seguito alcuni piatti degustati:
Accursio Ristorante riaprirà il 27 marzo 2015.
Leggi anche: Work in progress: il nuovo Ristorante di Accursio. Le immagini in anteprima.
Accursio Ristorante
Via Grimaldi 41 – 97015 Modica (Rg)
Telefono +39 0932 941689
info@accursioristorante.it
http://www.accursioristorante.it