Piccoli grandi menu al ristorante La Fenice di Ragusa. Mauro Malandrino, patron del ristorante annesso all’Hotel Villa Carlotta, insignito da una stella Michelin, propone menu a 40 euro per avvicinare il grande pubblico all’alta cucina.I petit menu dello Chef Claudio Ruta prevedono due interpretazioni di cucina territoriale, una ispirata al mare e l’altra alla campagna. Si compongono di un’accoglienza della casa (una sorta di piccolo antipasto), un primo, un secondo ed un piatto dolce. Questi menu sono in grado di accontentare tutti i gourmet, e le singole preparazioni sono le stesse dei menu completi ma in dosi più generose. Rimangono inalterate le altre offerte del Ristorante, con uno splendido menu gourmet appena rinnovato in occasione della stagione autunnale. Abbiamo assaggiato per voi le nuove creazioni de La Fenice, rimanendo sinceramente stupiti per l’evoluzione della cucina di Claudio. Ci ha proposto piatti di elevatissimo profilo, sia gastronomico che tecnico. Preparazioni perfette, dal punto di vista fisico e cromatico, e come capacità gustolfattiva di interazione tra i differenti aromi e sapori del territorio. L’attesa al tavolo viene piacevolmente stemperata da focaccine all’olio di tonda iblea e dal pane aromatizzato preparato dallo Chef.
Il menu si snoda tra piccoli piatti di accoglienza ed antipasti che hanno la precisa intenzione di far conoscere i sapori dei prodotti locali.

Tartara di manzo modicano al profumo di brace con lardo di maialino nero, gelato di senape e croccante di cipolla
Continua con i piatti principali, tra cui bisogna segnalare la grande creatività del Ragusano semi-stagionato a “la coque” su crostino di cuturro, accompagnato da foglie di spinaci e chips di pancetta, che unisce un intenso e piacevole accostamento di profumi e sapori ad una presentazione brillante.
Altro piatto meritevole di menzione sono i Corallini di pasta risottati allo zafferano con carpaccio di gamberi. Il profilo aromatico complessivo del piatto è perfetto: delicato ed equilibrato.
La carbonara di pesce è una piccola sorpresa, che con ironia simula la famosa e rustica pietanza romana.
Inutile dire che i dolci sono dei piccoli capolavori, mai eccessivi o stucchevoli, come nello stile del ristorante.
E per finire un’altra piccola sorpresa: il caffé di carrubba. Ottenuto dalla polvere macinata della carrubba essiccata, è, ovviamente, privo di caffeina, e ha un inebriante profumo di carrubba selvatica.
Ristorante La Fenice Via Gandhi 3 – Ragusa Tel. 0932 604140 – Fax 0932 251171 http://www.lafeniceristorante.com
menomale che non si tratta della “la fenice ” di latina. non pagano il mio vino fornito a metta settembre
del 2011 !!!
@remo hohler,
Fai finta che è in conto spese 🙂
Spero che La Fenice di Latina non ci legga
Pingback: Due menu di capodanno