Eccellente qualità a prezzi contenuti. La Fattoria delle Torri di Modica veleggia a pieno titolo nell’olimpo della ristorazione.
Peppe Barone è un decano dell’alta cucina. Con lui si sono formati alcuni dei migliori chef italiani, ma la sua modestia e il disinteresse nei confronti di premi e stelle gli hanno negato, negli anni, visibilità e riconoscimenti sicuramente meritati. La cucina di Barone e dello Chef Giuseppe Causarano è di elevato livello, un’interpretazione creativa di ispirazione regionale eseguita con grande capacità tecnica.
Peppe Barone e Giuseppe Causarano ci hanno accolti con un piccolo benvenuto, un barattolino di crema di ricotta vaccina con briciole di pane al curry e pomodoro, e il pane caldo aromatizzato appena sfornato.
La cena è stata accompagnata da un vino che merita una menzione speciale, un Rosato dell’Etna 2011 di Calabretta, talmente intenso e corposo che a occhi chiusi lo avresti scambiato per un rosso.
L’antipasto è sicuramente il piatto del buon ricordo, quello che ci ha colpito maggiormente: petto d’anatra al mirto su crema di pistacchi e formaggio caprino. Accostamento di sapori decisi ma mai eccessivi, stemperati da una gradevole acidità.
I primi piatti sono entrambi deliziosi, ma i tortelli di stracotto di guanciale di manzo modicano su crema di ricotta e ragusano dop meritano sicuramente riconoscimento particolare.
Perfetto accostamento di aromi e perfetta esecuzione tecnica per il carrè di agnello su vellutata di topinambur.
Il predessert e il dessert sono due diverse espressioni di dolci al cioccolato, croccante e fruttosa la prima, “caramellosa” la seconda.
Sono sempre stato convinto che la Fattoria delle Torri sia stata sottostimata dalla critica e dalle guide, Michelin in testa. Questo ristorante merita, tanto, e spero che in futuro riceva le attenzioni e i riconoscimenti dovuti.
Un apprezzamento particolare per la direttrice di sala Loredana d’Aleo, ottima padrona di casa.
Fattoria delle Torri
Vico Napolitano, 141 – 97015 Modica Ragusa
0932 751286
peppebarone1960@libero.it










Uno dei pochi ristoranti in cui ho mangiato “SEMPLICEMENTE” in maniera divina.
Lode a Peppe Barone, decano dell’alta cucina siciliana e al suo enturage.